Dove ci muoviamo
LO SCENARIO
La salute è diventata un’esigenza globale, non solo fare salute, ma anche comunicare salute.
I Sistemi Sanitari Nazionali sono obbligati ad una razionalizzazione delle risorse attraverso un sempre maggiore controllo dell’appropriatezza degli interventi e un processo di empowerment dei cittadini; l’opinione pubblica raggiunge una sempre maggiore cultura della salute, reale o presunta, individua nuovi interlocutori principalmente attraverso il web e di conseguenza crea maggiore pressione sulla varietà e qualità delle richieste.
I settori produttivi protagonisti del settore healthcare sono ormai molti: il pharma “classico”, i generici, le biotecnologie, i devices, i nutraceutici, i cosmeceutici, i farmaci veterinari.
I progetti sono articolati, a forte contenuto scientifico e spesso prevedono forme di partnership pubblico-privato con l’obiettivo del market access e del coinvolgimento di tutti gli stakeholders, come istituzioni e pazienti.
All’interno delle aziende aumenta la domanda di competenze diverse, di flessibilità e velocità di risposta, ma non sempre si può disporre internamente di tutte le competenze, o di un piano d’integrazione delle risorse interne nei tempi brevi concessi dal mercato o, semplicemente, del capitolo di spesa.
La risposta è il supporto esterno altamente qualificato nei diversi settori.
BOTO può essere la risposta.